La chiesa, disposta su asse Est-Ovest, presenta forma planimetrica rettangolare ad aula dotata da navata unica suddivisa da tre campate. La struttura muraria è portante e rifinita a intonaco. Le pareti sono ricoperte inferiormente da pannellatura lignea. Il soffitto si caratterizza per le volte a vela. L’area presbiteriale è rialzata di un gradino. Esternamente l’edificio è rifinito a intonaco e si caratterizza per la facciata decorata da paraste che ne suddividono la struttura verticalmente e che reggono il timpano triangolare. Il portale è sormontato da ampia lunetta.
1290 – Tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XV si colloca la costruzione della piccola chiesa di San Paolo. La prima consacrazione avvenne nel 1419 per opera di Gerardo de’ Capitani di Landriano.
1600 – All’inizio del XVII secolo la chiesa, a causa delle precarie condizioni in cui versava, fu ricostruita con modifica dell’assetto interno. Il coro, originariamente rivolto ad oriente, fu spostato per essere rivolto a occidente. Fu nuovamente consacrata nel 1608 da Marsilio Landriano Vescovo di Vigevano.
1976 – L’edificio ha subito tra il 1976 e il 1987 un intervento di restauro conservativo e ripristino dell’interno.
2007 – Al 2007 risale un intervento di rifacimento dell’impianto di illuminazione.
2014 – Nel 2014 la facciata laterale disposta a oriente ha subito un intervento di restauro.