Edificio a pianta rettangolare e navata unica. La facciata è a salienti, e divisa in tre specchiature da lesene aggettanti; in quella centrale trovano posto il portale, con profilo archiacuto e lunetta mosaicata, e tre monofore affiancate poste all’interno di un’arcata.
Il sottogronda è sottolineato da una cornice decorativa; sul culmine della facciata si trova una croce metallica. Sul retro a sinistra, isolato dalla chiesa, sorge il campanile, con la copertura sormontata da un’alta lanterna.
L’interno presenta due coppie di cappelle laterali alternate da due coppie di arcate rientranti. Le cappelle sono decorate da pitture murarie, così come l’arco di trionfo. Sui fianchi altre monofore illuminano l’ambiente, presenti pure nell’abside poligonale, anch0essa decorata, che chiude il presbiterio.
sec. XVII? – Una chiesa a Baruccana è ricordata, annessa alla cascina, nella visita pastorale del cardinal Archinti del 1704; verrà demolita dal conte Gilberto Borromeo a fine Ottocento, versando in pessime condizioni.
1902 – La chiesa viene iniziata il 1° giugno 1902 e benedetta il 29 novembre dell’anno successivo.
1904 – Viene costruito il campanile. Verrà danneggiato il 29 giugno 1906 da un fulmine che ucciderà Luigi Zorloni, di 15 anni.
1906 – Vengono realizzate le decorazioni dal pittore Primo Busnelli di Meda ed Enrico Volonterio di Milano.
1909 – Viene realizzata la cappella.
1937 – Viene deliberato l’ampliamento della chiesa.