La chiesa di San Bernardo è composta da un piccolo edificio posto nella frazione di Piazzalta detta anche Castello dei Pagani. La facciata è molto semplice, liscia ed intonacata. È dotata di un piccolo portale in pietra lavorata con trabeazione leggermente più ricca. Sopra in linea con l’ingresso si apre un rosone circolare contornato in pietra di Sarnico. La facciata è conclusa dall’aggetto della copertura a due falde in legno. Internamente la chiesa presenta una navata e campata unica coperta da volto a botte e pavimentata in piastrelle di cotto, mentre le pareti sono lisce ed intonacate a civile. Il presbiterio è sopraelevato da due gradini in marmo nero che ne delimitano anche la forma, sia anteriormente che lateralmente. Accanto all’altare due porte ad arco conducono nella sagrestia posta dietro l’altare.
1519 – la chiesa venne probabilmente ultimata nel 1519
1575 – nel 1575 la chiesa di San Bernardo viene annottata come oratorio nei registri della visita pastorale di San Carlo Borromeo
1780 – la chiesa viene citata ancora in occasione della visita pastorale del vescovo Dolfin avvenuta il 9 settembre 1780, dove si annotò che l’oratorio di San Bernardo sorgeva in contrada Piazza.
1860 – nel 1860 il vescovo Speranza cita ancora la chiesa nei suoi verbali
1984 – proposta di restauro conservativo della chiesa