posta ai confini del centro abitato, in corrispondenza della strada statale per Palazzolo, il piccolo edificio, che ha come spazio di pertinenza un sagrato di ridotte dimensioni pavimentato con lastre di porfido irregolari, è preceduta da un portico con colonne in pietra appartenute alla precedente cappella demolita nel 1967. La facciata vera e propria della cappella è liscia e priva di decorazioni e presenta tre aperture, una porta e simmetricamente due finestre protette da inferiate. Internamente la cappella è ad aula unica, la zona presbiteriale sopraelevata di un gradino si conclude con abside semicircolare.
XVII – non si conosce la data di edificazione di questa cappella ma si può presupporre, come per la cappella del Ponchione (sita anch’essa nel comune di Grumello del Monte),che venne costruita in epoca di gravi epidemie sui luoghi di sepoltura degli appestati. Collocata inizialmente sulla provinciale accanto al bivio per Palazzolo, fu demolita ed arretrata per problemi legati alla viabilità come testimoniano documenti del 1967 depositati presso l’archivio della Curia Vescovile di Bergamo.
1967 – la nuova cappella venne costruita in posizione arretrata rispetto alla precedente su di un’area donata alla parrocchia dalla signora Lazzari Angela e fu consacrata il 16 agosto 1968 dal sua eccellenza mons. Battaglia. Dalla demolizione venne salvato il portico in opera su colonne ed adattato alla nuova costruzione.