Situata all’inizio della piccola contrada Fosio, al lato della strada, la piccola chiesa, orientata secondo il tradizionale asse liturgico, è preceduta da piccolo sagrato pavimentato con cubetti di pietra. Le pareti e la facciata sono in cotto a vista. Quattro lesene la suddividono in tre settori, dei quali il centrale, più alto, comprende l’ingresso preceduto da tre gradini in pietra arenaria ed il rosone che illumina la navata. Internamente la chiesa a navata unica è suddivisa da lesene e da archi a sesto acuto in tre piccole campate; nella seconda campata la presenza di due bifore danno luce all’aula della chiesa. Il presbiterio è aperto ad arco verso la navata è coperto con volta a botte. L’altare e la balaustra sono in pietra arenaria. Due porte immettono nel locale sagrestia.
XIX – Prima di allora la comunità di Fosio era, come Castione, (Frazione di Sarnico) sotto la giurisdizione della parrocchia di S. Alessandro del comune di Villongo, e le officiazioni si facevano in quella piccola cappella, dedicata ai morti della peste del 1630, che è al di là del ponte sul torrente Guerna, proprio sotto la Frazione di Seranica.
1929 – Situata nella frazione di Fosio, fu costruita nel 1929 per soddisfare le esigenze religiose degli abitanti di questa frazione, quando fu annessa al territorio di Sarnico.