la chiesa parrocchiale è orientata con l’altare ad est secondo i canoni liturgici, ed è circondata sul lato di nord, sud e ovest da un porticato realizzato dall’Ing. Angelini.
I portici sono aperti all’esterno con piccoli archi in muratura sorretti sia da colonne in ceppo di Poltragno che da quattro corpi in muratura nei quali sono inserite due nicchie vuote.
Al centro del portico vi è un arco di maggiore ampiezza, sempre in pietra artificiale con lesene applicate in ceppo, sormontato da timpano triangolare.
La facciata vera e propria inizia sopra il tetto di copertura del portico ed è divisa in tre settori da lesene in pietra poggianti su un cordolo di basamento. Le lesene terminano con capitelli dorici sui quali corre una trabeazione completa di doppio timpano triangolare, di cui uno spezzato.
Nel settore centrale è presente un rosone vetrato; ai settori laterali vi sono due nicchie con le statue dei Santi Filippo e Giacomo, a cui la chiesa è dedicata.
Il portale centrale della chiesa ha contorno in pietra e conci lavorati con ai lati quattro lapidi.
La chiesa presenta una prima parte che corrisponde all’ampliamento realizzato dall’Ing. Angelini; questa parte di chiesa è suddivisa da tre lesene e relative arcate, in due campate, con ai lati vani sfondati. Questa parte è coperta da una tazza ellittica. La chiesa si allarga poi in corrispondenza della chiesa vecchia dando luogo a una navata a pianta rettangolare avente agli angoli, quattro ingressi: i due posti verso la controfacciata conducono all’esterno della chiesa. I due posti verso il presbiterio fungono da ingressi alla sagrestia e al campanile. Al centro della navata vi sono a sinistra gli altari dedicati a S. Luigi e alla Madonna, mentre quelli di destra sono dedicati al S. Crocefisso e al S. Cuore. Tra il primo e il secondo altare di sinistra, è posizionato un pulpito in legno scolpito, qui la chiesa è coperta da tazza a base circolare. Il presbiterio è sopraelevato di tre gradini rispetto alla navata ed è a pianta quadrata, coperto da tazza a pianta circolare più piccola sostenuta da quattro archi. Il presbiterio si completa in un coro absidato.
Chiesa di San Lorenzo Martire (Bergamo)
Chiesa di San Giorgio (Albano Sant’Alessandro)
CAMMINO DI CARLO MAGNO
Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista (Bergamo)
Chiesa di Cristo Sommo ed Eterno Pastore (Bergamo)