Per maggiori informazioni clicca sulle date delle iniziative in programma nel comune di
La chiesa di Santa Maria fu costruita tra il 1476 e il 1482 per custodire un’icona miracolosa, la Madonna col Bambino di cui si registra un miracolo nel 1242. Il committente fu il duca Galeazzo Maria Sforza; per alcuni studiosi il progettista fu un giovane pittore marchigiano, Donato Bramante. Il vero colpo di genio è la soluzione trovata per il presbiterio: non potendo concludere l’edificio con un quarto braccio per la presenza di una strada assai frequentata, Bramante fece costruire un finto spazio in prospettiva con una volta in stucco profondo soltanto 97 centimetri ma in grado di suggerire una profondità molto maggiore. È l’antesignano di tanti esempi di trompe l’oeil dei successivi sviluppi della storia dell’arte, anche se, a dire il vero si tratta di una soluzione già impiegata nella scultura.
La chiesa è detta “presso San Satiro” dal nome del sacello dedicato al santo fratello di Ambrogio e commissionato dall’arcivescovo Ansperto nel 879. Ora il sacello è detto Cappella della Pietà dal Compianto sul Cristo Morto (Agostino de Fondulis, 1482) che vi si ammira. Si accede alla cappella (o la si ammira da una porta a vetri, se chiusa) dal transetto sinistro della chiesa principale.
All’inizio della navatella destra si può visitare la Sacrestia monumentale, a pianta ottagonale: splendido gioiello rinascimentale da ammirare.
.
VISITA ACCOMPAGNATA alla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
“ANNUNCI DI BELLEZZA” – VISITE ACCOMPAGNATE TRA STORIA, ARTE E FEDE
a cura dei giovani volontari del progetto di Pastorale Giovanile diocesana
“LA VIA DELLA BELLEZZA”
I volontari sono presenti presso la chiesa per offrire un accompagnamento ai visitatori.
Per partecipare alla visita o richiedere date fuori calendario è necessario inviare una mail a giovani@diocesi.milano.it nella quale vanno indicati il giorno (solo il sabato o la domenica) e l’ora della visita, il numero dei visitatori e, infine, il cognome, il nome ed il recapito telefonico del referente del gruppo. È necessario scrivere la mail con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data in cui si vorrebbe visitare la chiesa.
INDICAZIONI PER LA VISITA:
• Durata della visita: 30/45minuti
• Luogo di ritrovo: davanti alla chiesa sul sagrato o dentro nei pressi dell’ingresso
• Numero di persone per gruppo di visita: 20 max
• Quota da versare: gratuito