La chiesa parrocchiale di Casatico è in stile barocco, non è percepibile nella sua interezza in quanto sui lati sono annesse abitazioni parrocchiali. La facciata è ritmata dalla presenza di due ordini sovrapposti: il primo di ordine dorico e il secondo di ordine corinzio. Tra le lesene la muratura è interrotta da nicchie profonde, nella parte bassa, che ospitano stature di santi, e nicchie sfondate nel secondo ordine in allineamento con quelle sottostanti. Il portale d’ingresso è adornato da una cornice che superioremente si conclude con un timpano triangolare; nel secondo ordine è simulata una nicchia in corrispondenza al portale d’ingresso. L’intera facciata termina con un timpano triangolare. La pianta è a navata unica con cappelle laterali. Il presbiterio si conclude con un’abside semicircolare a cui è addossato il coro ligneo.
1730 – La chiesa parrocchiale è stata voluta dai Marchesi Castiglioni in sostituzione di quella preesistente ormai vetusta e di ridotte dimensioni. Il progetto, risalente al 1730, è attribuito all’architetto Sorentini.
1990 – Notizie parrocchiali riferiscono che negli anni novanta del secolo scorso sono state realizzate opere di restauro interno e di tinteggiatura.
2009 – Nel 2009 è stato realizzato un intervento manutentivo sulla copertura della navata con l’inserimento dell’impermeabilizzazione.