La chiesa è in stile tardo barocco semplice e lineare. Il prospetto è ripartito in due ordini sovrapposti: il primo scandito da lesene doriche, il secondo da sfondati geometrici laterali. La parte terminale della facciata è arcuata e adorna di acroteri. Il portale d’ingresso trova la sua corrispondenza nella finestra centrale del secondo ordine raffigurante i Santi Pietro e Paolo, a cui la chiesa è dedicata. La pianta è a navata unica interrotta solo da due altari laterali, uno per parte. L’abside è semicircolare e ospita il coro ligneo, al di sopra del quale è collocato un dipinto raffigurante la vocazione dei fratelli Pietro e Andrea.
1821 – La chiesa parrocchiale, dedicata agli apostoli Pietro e Paolo, è stata costruita nel 1821, come risulta dalla visita pastorale di mons. Belli, dove si annota anche che l’antecedente chiesa fu distrutta nell’alluvione del 1770.
2013 – In seguito al sisma del 2012 la chiesa aveva riportato diverse lesioni che interessavano la volta e le murature perimetrali. Le lesioni delle volte in corrispondenza dei conci di chiave sono state riparate mediante l’inserimento di piatti metallici e la volta è stata consolidata mediante realizzazione di cappa rinforzante. Inoltre sono state fatte riprese di intonaco nella parte estradossale. Per le lesioni sulle murature si è intervenuti mediante cuci e scuci puntuale e riprese di intonaco a sezioni sparse.