La chiesa si trova in aperta campagna. La sua facciata in stile settecentesco è caratterizzata da alte lesene doriche che reggono la trabeazione su cui poggia il timpano curvilineo. Al centro si trova il portale d’ingresso sormontato da una finestra rettangolare.
La chiesa è dotata di un’unica navata molto ampia innestata sulla precedente struttura, si conclude con un presbiterio rettangolare.
1400 – Non si hanno notizie certe circa la costruzione della chiesa; si hanno testimonianze di una devozione già largamente sentita e praticata in Ceresara nei confronti della Vergine già da prima del secolo XV. A quell’epoca la chiesa esisteva ed aveva il suo rettore. Il documento più antico in cui è menzionata risale al 9 ottobre del 1544, in occasione della prima Visita pastorale della Diocesi.
1700 – La chiesa è stata sicuramente rinnovata nelle sue forme esterne ed interne nel XVIII secolo.
2014 – La chiesa è stata danneggiata dal terremoto che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. Tra il 2014 e il 2015 è stata sottoposta ad interventi di restauro consistenti in: riprese delle lesioni, riprese degli intonaci esterni e successiva ritinteggiatura, consolidamento della struttura, rifacimento della copertura per renderla maggiormente collaborante con la muratura sottostante. I lavori sono stati ultimati nel marzo 2015.