La chiesa è situata al centro del paese di Provaglio d’Iseo; anticipata da un ampio sagrato, presenta una facciata suddivisa da un alta trabeazione in due ordini, di cui quello inferiore maggiore, e caratterizzati da aperture centrali e lesene laterali poste simmetricamente. A coronamento vi è un timpano aggettante, sormontato da pennacchi laterali e grande croce metallica centrale. L’interno è a navata unica, dotata di cappelle laterali ed è interamente decorata dove risaltano le lesene ed il grande cornicione a tinte chiare, con copertura voltata a botte. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie laterali con l’organo contenuto in quella a destra, copertura voltata a vela affrescata e fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
1792 – La chiesa viene costruita a partire dal 1792 su progetto dell’architetto Vincenzo Berenzi.
1807 – Viene realizzato l’apparato decorativo opera di Martino e Pasquale Pasquelli.
1807 – Viene realizzato parte dell’apparato decorativo opera di Giuseppe Teosa e di Francesco Inganni.
1814 – Viene realizzato l’altare maggiore, proveniente dal duomo di Brescia e in parte riadattato da Pasquale Pasquelli e Angelo Zanni di Rezzato.
1817 – La chiesa viene completata nel 1817, ad opera del capomastro Aglio Luigi.
1830 – Viene realizzato l’organo dalla casa organaria Amati nel 1830, utilizzando parte dell’organo preesistente, opera di Fedrigotti nel 1676.
XX – La chiesa viene restaurata nei primi decenni del XX secolo.
2011 – Viene restaurata la facciata nel 2011.