La chiesa di Cura Carpignano è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti.
La facciata presenta tre portali d’accesso e nel comparto centrale sono presenti quattro lesene con capitelli dorici che inquadrano una cornice raffigurante la Natività di Maria.
L’interno si presenta ad una sola navata con sei cappelle laterali di cui quattro provviste di altari consacrati. La navata è separata dalle cappelle da colonne su cui sono raffigurati San Sebastiano, San Rocco, San Giovanni e San Francesco; presenta una copertura con volte a botte costolonata che separa lunette inquadranti finestre semicircolari. L’abside presenta una copertura a spicchi a semi catino. L’interno presenta decorazioni a stucco dorato tipiche dello stile settecentesco.
XVI – Venne eretta su una piccola chiesa preesistente di cui non è possibile stabilire una data precisa. La chiesa attuale venne costruita sul territorio di Sterzago quindi risultava compresa nel vicariato di Marzano, è per quel motivo che fino al secolo scorso la chiesa veniva detta “di Sterzago”.
1573 – Venne eretta a Parrocchia.
1630 – La chiesa in quegli anni fu oggetto di importanti ampliamenti e ricostruzioni. L’abside originale venne abbattuta, vennero mantenute le pareti laterali allungando il nuovo edificio verso sud- est, vennero inseriti due altari in due nuove cappelle e venne riedificato il battistero e la sacrestia.
XVIII – Vennero costruite altre tre cappelle e la chiesa fu oggetto di opere di abbellimento e decorazioni. La vecchia sacrestia venne trasformata in cappella e finemente decorata e vennero avviate opere di consolidamento dell’intonaco.
1933 – Vennero restaurati e riportati alla luce gli affreschi dei Santi Francesco, Rocco e Sebastiano.
1966 – Venne rifatto il pavimento della chiesa e della sacrestia, venne rifatto il tetto del campanile e venne sistemato il tetto della chiesa e restaurata la facciata sinistra.
2003 – Vennero eseguiti lavori di restauro conservativo all’interno della chiesa.
2010 – Restauro della facciata e sistemazione del sagrato.