Santuario della Maternità di Maria (Masciaga, Bedizzole)

Diocesi di Brescia - santuario sussidiario - Lombardia

Bedizzole - Masciaga - BS - 25081

030/674112

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – L’edificio venne costruito sul luogo di una precedente chiesa, dedicata a San Nicola di Bari, forse di origine quattrocentesca, restaurata con il concorso degli abitanti della contrada nella seconda metà del Cinquecento, esortati probabilmente dagli ordini del Vescovo Domenico Bollani che, a seguito della Visita Pastorale del 1566, ne aveva intimato il restauro o la completa demolizione.
XVIII – Il 19 luglio del 1741 nell’oratorio di San Nicola venne trasportato il massello di parete con la raffigurazione della Madonna con il Bambino, in origine proveniente dall’antico lazzaretto costruito nel XV secolo sulla strada Bettoletto-Pontenove.
XVIII – Le Vicinie, riunitesi nel 1717 e nel 1722, decisero la costruzione di un nuovo e più ampio edificio, che ospitasse l’immagine. Fra il 1763 e il 1773 venne costruita l’attuale chiesa, dopo che nel 1750 erano già stati conclusi campanile e sacrestia.
XX – Negli anni ’90 del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.

Nei dintorni