La chiesa di San Fiorino si trova nel comune di Borno, nella Media Valle Camonica. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente tracce di decorazioni ad affresco, è composta da registro unico ad andamento orizzontale con portale lapideo decentrato e ingresso secondario. Completa il prospetto il campanile a vela in muratura mista a vista e due finestre di ridotte dimensioni poste nella parte est. L’interno, avente superfici ornate con pitture murali ad affresco, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio, articolato in due campate, è coperto da volta a botte, nella parte est, e da doppio spiovente con orditura lignea, nella zona ovest.
XV – La chiesa compare nell’elenco dei contributi del 1410, di antiche chiese della Valle Camonica, al vescovo di Brescia, come dipendente dalla pieve di Cividate insieme a San Vittore di Piamborno e Sant’Andrea di Malegno, con la dizione “cum capella S. Florini”.
XV – Il beneficio curaziale fu istituito con bolla pontificia del 28 giugno 1456. Anche nel catalogo Queriniano dei benefici del 1532, la chiesa è ricordata “clericatum S. Floriani di Burno unitum parochiali” del valore di ducati quattro.
XVI – Nella prima metà del XVI sec. è elencata fra le chiese della parrocchia.
XVI – Nelle visite pastorali dei vescovi Bollani e Pilati, della seconda metà del XVI sec., la chiesa viene ricordata come campestre.
XX – Negli anni ’90 del XX sec. vennero eseguiti i lavori per il restauro degli affreschi.