La chiesa è situata al centro dell’abitato di Botticino mattina ed è anticipata da un ampio sagrato. La facciata, a capanna, è suddivisa in due registri impostati su di un basamento in marmo; il registro inferiore, più ampio è caratterizzato da un portale centrale e da lesene corinzie su più livelli che si intervallano con campiture a muratura piena dotate di nicchie; il registro superiore, più stretto, è intervallato da un cornicone aggettante ed anch’esso riprende le geometrie ad intervalli di lesene e muratura piena, del registro inferiore. A coronamento è situato un timpano aggettante, dotato di pennacchi e croce centrale. All’interno la chiesa si presenta a navata unica riccamente decorata, caratterizzata da una grande sfondatura centrale ai lati, nella quale sotto una volta a vela unica vengono posizionati a coppie gli altari laterali. La copertura della navata è a volte a vela, alla cui imposta è dotata di cornicione riccamente decorato. Il presbiterio, ampio quasi tutta la navata, è rialzato dall’aula e dotato di abside con grandi aperture rettangolari, dove sulla parete centrale è localizzata la soasa dell’altare maggiore. Adiancenti sono situati dei locali di servizio e la sacrestia, mentre il campanile ha struttura autonoma, ed è situato sul lato destro.
1740 – Viene presentato in vescovado il progetto della nuova chiesa parrocchiale, opera dell’architetto Giovanni Battista Marchetti.
1742 – Vengono apportate modifiche al progetto originario, che prevedeva una pianta a croce greca, preferendo una pianta a navata unica.
1755 – Viene realizzata la facciata opera dell’architetto abate Antonio Marchetti.
1776 – La chiesa viene benedetta il 28 ottobre 1776.
1779 – Con il completamento degli stucchi e delle decorazioni interne la chiesa viene completata.
1833 – Viene realizzata la grande croce in ferro battuto posta sulla sommità della facciata.
1931 – La chiesa viene restaurata completamente.
2004 – La chiesa, in occasione del terremoto del 2004 viene consolidata e restaurata; i lavori durano fino al 2008.
1845 – Viene realizzato il campanile, ex novo posto sul lato destro distaccato dalla strttura della chiesa parrocchiale.