La sussidiaria delle Sante Faustina e Liberata si trova nel comune di Capo di Ponte, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente portico a una sola campata sorretta da colonne corinzie e archi ribassati, è a registro unico con sommità a doppio spiovente. In mezzeria si collocano il portale lapideo e soprastante rosone. Ai lati, due piccole finestre completano il prospetto. Il campanile, collocato sul lato ovest dell’edificio, presenta in sommità cella campanaria con quattro aperture ad arco a tutto sesto. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene stilizzate e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte di copertura.
XV (?) – La chiesa delle Sante Faustina e Liberata venne eretta probabilmente nel XV sec. su una precedente cappella dedicata all’Ascensione.
XVI – Già diroccata nel 1580 venne rifatta, per ordine di San Carlo, dopo il 1580.
XVII – Tra il 1620 e il 1637 venne arricchito l’apparato decorativo.
XX – Negli anni ’70 del XX sec. vennero eseguiti lavori per il restauro degli affreschi interni e della zona presbiterale.