La Chiesa Parrocchiale di San Gaetano da Thiene si trova nel centro abitato di Castello, frazione del comune di Serle, nella Morenica del Garda. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato seguendo l’asse nord-sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da registro unico scandito da lesene composite: nella parte inferiore inquadrano in mezzeria il portale lapideo completo di stipiti, architrave e cornicione; nella zona superiore fiancheggiano un finestrone collocato in corrispondenza dell’ingresso sottostante; ai lati, due nicchie contengono altrettante pitture murali raffiguranti San Pietro e il Santo Patrono (?). Il campanile a pianta quadrata si trova sul lato nord est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappella laterali e presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura, a volte a botte ritmata da membrature nell’aula e nella zona presbiterale.
XVII – Fino al XVII sec. Castello non ebbe una chiesa propria. Allora i capi famiglia di questa frazione, come risulta dai documenti esistenti presso l’archivio della curva vescovile, il 24 agosto 1691 si impegnarono ad erigere una nuova chiesa ipotecando con atto notarile i propri beni. L’incontro per la scelta dell’area venne fissato per il 31 marzo 1692 ed il 7 aprile successivo la Curia approvò il progetto.
XX – Nella seconda metà del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica. Un’epigrafe posto nell’atrio della cella campanaria recita: “Restaurata per offerta / del sig. Molinari Filippo / e della popolazione / anno 1957”.