Chiesa di San Martino Vescovo (Castrezzone, Muscoline)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Muscoline - Via Zanardelli 15 - BS - 25080

0365/31633

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1506 – All’angolo destro della facciata è presente una lapide che reca incida “A. D. 1506”, a cui si fa risalire la costruzione della chiesa. Ne è testimonianza anche il battistero, collocato nella prima nicchia sul lato sinistro, in marmo di botticino di fattura tipicamente cinquecentesca.
XVII – La chiesa si dota di organo, posizionato sopra la porta laterale sinistra.
XVIII – La chiesa nelle forme attuale risale alla fine del XVII inizio XVIII secolo, si presenta a navata unica con campanile e sacrestia sul lato destro e sagrato sopraelevato dal livello della strada antistante la chiesa.
1742 – La chiesa subisce un restauro generale, la data è riportata sulla cornice dell’accesso alla sacrestia.
XX – La chiesa viene nuovamente affrescata verso la metà degli anni ’70.
XX – Agli inizi del ‘900 viene rifatta tutta la pavimentazione della chiesa con elementi realizzati con impasto cementizio a tre tonalità, tipiche del tempo.
XX – Verso la metà degli anni ’70 viene posizionata una bussola in legno massiccio all’ingresso principale, che per composizione stilistica, disegno formale e dimensioni, non appartiene alla chiesa di S. Martino, ma deriva dallo smantellamento di una chiesa di dimensioni maggiori.
2007 – Dopo il terremoto del 2004, la chiesa è oggetto negli anni successivi di un intervento atto al consolidamento strutturale di tutto l’edificio.
2013 – Si predispone un restauro integrale dell’organo, realizzato tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.