La sussidiaria di San Filippo Neri si trova nella frazione di Cogno, comune di Piancogno, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse sud est – nord ovest, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, sormontata da frontone triangolare, ha nella parte superiore una finestra rettangolare, di notevoli dimensioni, con arco lievemente ribassato. Nella parte inferiore si trova l’aggiunta ottocentesca, molto sporgente, contenente il portale lapideo di accesso all’aula, completo di stipiti, architrave, fregio bombato e coronamento spezzato in pietra di Sarnico. Il seicentesco campanile è collocato sul lato est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene stilizzate e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte a botte lunettate di copertura.
XVII – La chiesa di San Filippo Neri venne costruita tra il 1658 e il 1662, dipendente dalla parrocchiale di Borno, dovuta alla munificenza della famiglia Camozzi. L’edificio fu benedetto nel 1662 dall’arciprete don Andrea Zendrini di Breno.
XIX – Nel 1870 vennero eseguiti lavori per l’ampliamento della fabbrica, aggiungendo il corpo basso con volta a botte e spostando in avanti il portale d’ingresso. L’apparato decorativo venne arricchito con l’intervento del pittore Antonio Guadagnini.
XX – Nel 1927 la chiesa venne chiusa al culto.
XX – Nel 1960 vennero eseguiti lavori per il restauro della chiesa, riaprendola al culto.