La sussidiaria dei Santi Rocco e Sebastiano si trova nella località di costa, frazione di Cortenedolo, comune di Edolo, nell’Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse ovest – est, con il prospetto avente l’ingresso principale rivolto verso levante. La facciata, con sommità a doppio spiovente, presenta pronao a due campate, sorrette da piedritti ed archi a tutto sesto. in mezzeria si colloca il portale lapideo di acceso all’aula. Il campanile è collocato sul lato sud dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare.
XV – Si ha notizia della sua edificazione dagli atti della visita del delegato vescovile Benvenuto Vanzio nel 1459.
XV – Ai santi titolari, Fabiano e Sebastiano, fu affiancato il culto di S. Rocco, tutti santi implorati contro la peste, verso la fine del ‘400.
XVII – La chiesa, in origine a semplice forma di capanna, con tetto a due falde, fu ampliata all’inizio del ‘600 aggiungendo l’abside e la sacrestia. Nella sua visita pastorale del 1603 il vescovo di Brescia, Marino Giorgi, raccomandava che i lavori fossero terminati entro l’anno.
XVIII – Verso il 1762 venne aggiunto il campanile e più tardi il pronao esterno.