La chiesa parrocchiale dei Santi Marco e Bernardino si trova nel centro abitato di Esenta, frazione della provincia di Brescia situato nella bassa bresciana orientale. Il fabbricato, orientato ad ovest, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. La facciata tripartita è scandita da 6 lesene complete di capitelli, in stile corinzio e basamento, ed evidenzia la presenza di tre navate all’interno della chiesa. La parte centrale, più alta e leggermente aggettante, spicca grazie a la presenza di frontone mistilineo. In essa si trovano il portale di ingresso con soprastante un cornicione mistilineo, due statue alloggiate all’interno di altrettante nicchie e una finestra rettangolare. Ai lati, in corrispondenza delle navate laterali, si trovano due porte di accesso sormontate da lunette a tutto sesto. Il campanile si trova sul fianco nord dell’edificio. All’interno, le superfici dei muri sono intonacate, con decorazioni pittoriche. Presenza di cornicione lungo il perimetro interno dell’aula e del presbiterio.
XIX – Negli anni ’80 del XIX secolo è stata costruita la parrocchiale dei Santi Marco e Bernardino sui terreni di Orazio Gallina, così come attestato da un epigrafe collocato sul fianco sud della chiesa.
XX – Negli anni ’40 del XX secolo di registrano interventi di restauro del fabbricato: messa in luce degli affreschi preesistenti; tinteggiatura delle superfici interne.
XX – Una lastra ancorata nella facciata sud da notizia dei lavori di restauro eseguiti nella chiesa e la torre campanaria nel 1982. Accenna inoltre i lavori eseguiti per la posa di statue e montaggio della vetrata, probabilmente nella facciata.