La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli si trova nel comune di Gottolengo, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale di accesso all’aula sormontato da architrave e coronamento; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone lapideo collocato in corrispondenza del sottostante ingresso. Oltre a questa apertura, i prospetti restanti alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. L’esile campanile a pianta quadrata, collocato sul lato sud dell’edificio, presenta in sommità quattro aperture ad arco a tutto sesto, cornicione marcapiano e cuspide con base ottagonale irregolare. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVIII – La costruzione della chiesa, su disegno dell’architetto Giovan Battista Marchetti, risale alla seconda metà del XVIII sec.
XVIII – Nel XVIII sec. venne ultimati i lavori nel campanile, sagrato e battistero, nel 1746, 1760 e 1770, rispettivamente.
XX – Nel 1906 sono stati eseguiti lavori per il restauro degli interni della chiesa.
XX – Nel 1964 sono stati eseguiti lavori per il rifacimento del manto di copertura dell’aula.
XX – Nel 1988 sono stati eseguiti lavori per il rifacimento della struttura e del manto di copertura della chiesa.
XXI – Nel 2006 sono stati eseguiti lavori per il rifacimento del manto di copertura.