La chiesa è situata in posizione isolata su di un pianoro al riparo dai venti rispetto all’abitato di Levrange, ed oggi ospita nel suo sagrato il campo santo locale. Presenta una facciata a capanna, semplicemente intonacata e dotata di aperture centrali tra cui un portale ed una finestra superiore, a cui è affiancato un corpo di fabbrica sul lato destro. L’interno è ad aula unica, con copertura voltata e con le cappelle laterali, oggi spoglie degli arredi liturgici. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è separata da una fila di balaustre e termina in un fondale absidale piano, su di cui è impostata la grande soasa marmorea dell’altare maggiore. A fianco si trova la sacrestia, il campanile ed un locale di servizio.
XII – La chiesa dedicata a S. Martino di Tours, lascia presupporre che affondi le sue origini dai grandi monasteri benedettini, e divenne, successivamente, dipendente dalla pieve di Mura.
1529 – Viene realizzato l’apparato decorativo della chiesa.
1530 – La chiesa viene completamente ricostruita nei primi decenni del XVI secolo.
XVII – La comunità di Levrange nel XVII secolo, costruisce la chiesa di S. Rocco poco più a monte ed in prossimità dell’abitato, portanto ad un lento declino la chiesa di S. Martino.
XVII – La chiesa di S. Martino perde la titolarità di parrocchiale in favore di quella di S. Rocco nei primi anni del XVII secolo.