La chiesa è situata nel centro storico di Lovere; sprovvista di sagrato, presenta una facciata a capanna, semplicemente intonacata dotata di aperture centrali tra cui un portale in pietra serena riccamente decorato, sormontato da un fregio circolare rappresentante S. Giorgio, ed una finestra lunettata suddivisa in tre settori. A coronamento vi è un cornicione a due falde. L’interno è a tre navate, di cui quella centrale maggiore, riccamente decorata ed affrescata, con ai lati le cappelle laterali mentre la copertura è voltata. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è dotato di cantorie laterali, di cui quella a destra contenente l’organo, e di fondale absdiale piano sul quale è impostata la soasa dell’altare maggiore, mentre in copertura vi è una volta a botte. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.
XIII – La chiesa viene costruita.
XV – La chiesa viene ampliata sul finire del XV secolo.
XVI – Viene costruito il campanile nel XVI secolo.
XVII – Viene realizzato l’altare maggiore nel XVII secolo.
1655 – La facciata viene completata nel 1655.
1877 – La chiesa viene ristrutturata ed ampliata dall’architetto Giuseppe Pellini da Marchirolo, con la costruzione delle due navate laterali e con l’inserimento nella navata principale dell’ordine gigante, per ristabilire l’ordine delle proporzioni.
1878 – La chiesa viene consacrata nuovamente il 29 settembre 1878.
1899 – Viene realizzato l’affresco della volta e del catino absdiale ad opera di Giuliano Volpi di Lovere, sul finire del XIX secolo.