Chiesa di San Filastrio (Ludriano, Roccafranca)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Roccafranca - Piazza Vittoria 4 - BS - 25030

030/7090162

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – La chiesa parrocchiale venne ricostruita probabilmente nel XVI secolo e rifinita su ordine del vescovo Bollani.
XX – Per voto e ringraziamento per essersi salvato al ritorno da una azione su Salonicco con l’apparecchio in avaria il pilota Antonio Folonari il 23 gennaio 1941 faceva pubblicare sulla Gazzetta del Mezzogiorno la notizia che avrebbe donato al suo paese una nuova parrocchiale dedicata alla Madre di Dio e a S. Filastrio. Il Folonari affidò il progetto all’arch. Mario Cereghini di Lecco, ciò più tardi si affiancò, per il progetto della cappella dei donatori annessa alla chiesa, l’arch. Guido Alberti.
XX – Nel agosto 1946 a dipingere l’edificio venne chiamato il pittore perugino Adalberto Migliorati che con l’assistenza dell’allievo Alberto Ottavio dipinse dapprima le due pareti con gli affreschi raffiguranti l’uno la Passione (1947-48) l’altro la Gloria di N. S. Gesù Cristo (1949-50).
XX – Nel 1949 il Folonari affidava allo scultore senese Vico Consorti, autore della porta in bronzo dell’anno Santo 1950, l’incarico di eseguire la porta in bronzo per la nuova chiesa di Ludriano con episodi della Sacra Scrittura.
XXI – Interventi di restauro conservativo nel 2001.