La chiesa parrocchiale di Santi Faustino e Giovita Martiri si trova nella frazione di Monte Maderno, comune di Toscolano-Maderno. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso ovest. La facciata, che in pianta presenta andamento mistilineo con spigoli concavi, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale lapideo, completo di stipiti, architrave e sormontato da coronamento; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone mistilineo collocato in corrispondenza del portale sottostante. Il campanile a pianta quadrata è collocato sul lato nord est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta quadrangolare. Lo spazio è scandito da lesene prive di capitelli. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVII – Sono scarse le notizie documentarie riguardanti la parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita Martiri. Il 15 novembre 1620 il Comune regalava 5 scudi quale contributo per l’acquisizione di una campana e tre anni dopo la famiglia Perini otteneva di adattare una cappella costruendovi la sepoltura gentilizia.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici PRIORITARI”). Sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.