La basilica sorge sul versante occidentale dell’omonimo colle morenico elevato sulla piana di Montichiari, a sud del centro abitato. L’impianto a tre navate absidate, orientato verso ovest, si presenta come una costruzione romanica dalla struttura esterna lineare compatta. L’intero edificio è realizzato con conci ben squadrati di pietra calcarea bianca. La facciata denuncia la ripartizione interna in tre navate e si caratterizza per la planarità del paramento punteggiato dalle buche pontaie e articolato da portale, bifora su colonnina e feritoia a croce sull’asse di mezzeria, e da due oculi strombati sotto gli spioventi laterali. Una doppia rampa di scale conduce alla semplice porta a tutto sesto. I lati lunghi sono ritmati da bifore strombate. L’abside centrale è scandita da dieci lesene in undici specchiature coronate da doppio archetto su capitelli a intreccio e peducci scolpiti, ghiera laterizia a denti di sega e sottogronda modanato. Il tetto a capanna è sostenuto da capriate in legno. Tre absidi semicircolari, arricchite da elementi decorativi ad altorilievo tipici dell’area veronese, concludono l’edificio a oriente. Il campanile, costruito sul lato est è stato ultimato nel 1693. Lungo il fianco sud dell’edificio si sviluppa la corte di origine seicentesca.
V – La Pieve di San pancrazio è nata nel V-VI secolo.
XII – Nel XII secolo, viene eretto l’edificio romanico attualmente esistente. Di questo periodo sono le bolle dei vescovi di Brescia e dei pontefici romani Innocenzo II (1140), Alessandro III (1177) e Lucio III (1185)
XVI – Alla fine del 1500 nacque l’attuale struttura del tetto affidata a tre archi in mattoni che partono da sei pilastri preesistenti della navata.
XVII – A inizio del 1600 il presbiterio fu ampliato di una campata sottraendola all’aula della chiesa e distinguendola con due pilastri quadri al posto di due colonne. Negli spazi risultanti ai lati del presbiterio sorsero due cappelle private dedicate l’uno a San Francesco e Carlo Borromeo, l’altro a San Gaetano da Thiene.
1693 – Il campanile, concluso dalla cella campanaria con cuspide ottagonale, è stato costruito nel 1693.
XX – Durante la Prima Guerra Mondiale viene usata per ospitare reparti militari e in tale contesto perde buona parte dei suoi cicli pittorici.