La chiesa del Suffragio si trova nel centro abitato di Montichiari, a sud della Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il fabbricato, orientato a est, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. La facciata, a registro unico, è sormontata da timpano triangolare e coronata da una croce in ferro. Presenta, oltre al portale di ingresso, una finestra soprastante. Le superfici esterne sono prive di intonaci, lasciando a vista la composizione materica in ciottoli, blocchi squadrati di pietra calcare bianca e laterizio delle murature. L’interno si presenta a navata unica con copertura a volta a botte. Le superfici interne dei muri sono intonacate, si riscontra la presenza di pitture murali. Il campanile, costruito in ina fase successiva sul lato nord, è anch’esso privo di intonaci.
XVII – Il 4 maggio 1659 fu posta la prima pietra della chiesa del Suffragio.
XVII – Nel 1670 l’edificio, conformato da due grandi parallelepipedi collegati fra loro dal piccolo presbiterio, è ultimato.
XVII – Fino al 1750 la chiesa ebbe solo un altare. Verso il 1760 sorse a monte l’altare dedicato a San Giovanni Nepomuceno.
1670 – Ultimazione della cella campanaria.
XX – A inizio degli anni ’30 è stata costruita la scalinata di accesso alla chiesa sopra la zona dell’antico cimitero.
2013 – Nel 2013 è stata rifatta la copertura lignea.