La chiesa di Santa Cristina si trova nella frazione di Borgosotto, a sud del centro abitato di Montichiari. Il fabbricato, orientato a ovest, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. La facciata, a registro unico, è sormontata sull’asse di mezzeria una croce in ferro. Presenta, oltre al portale di ingresso, una monofora soprastante. Le superfici esterne sono prive di intonaci, lasciando a vista la composizione materica in ciottoli blocchi squadrati di pietra calcare bianca e laterizio delle murature. L’interno si presenta a navata unica con copertura lignea a due falde. Le superfici interne dei muri sono intonacate, non sono riscontrabili affreschi od altre pitture murali. Il campanile, che svetta sul lato sud, è stato parzialmente inglobato da un fabbricato costruito molto probabilmente in una epoca successiva.
XII – Verso il XII secolo la chiesa di Santa Cristina si presentava come un fabbricato a pianta rettangolare, privo di finestre, contenente al suo interno un altarino devozionale verso mattina. Nel 1185 Papa Lucio III le promise la protezione papale.
XVI – Verso il XVI secolo la chiesa versa in uno stato di profondo degrado. Nel 1566 il vescovo Bollani ordinò di farle il pavimento, di rifare il tetto e di imbiancarla.
1597 – Nel 1597, con il sostegno economico di monsignor Paolo Bornati, si avviarono i lavori di riparazione della chiesa.