La parrocchiale di San Lorenzo si trova nella frazione di Novagli, a sud-est del centro abitato di Montichiari. Il fabbricato, con il presbiterio orientato a nord, presenta una composizione asimmetrica sia in pianta che in alzato. Gli ingressi sono posizionati sulle facciate est e ovest. La facciata principale, a doppio registro, è composta da due corpi. L’avancorpo, basso e lineare, ospita parte dell’aula e due portici posti a nord e sud dell’edificio. Presenta una copertura inclinata, finestra a nastro nella parte centrale e l’ingresso dal sagrato. Il secondo registro è dato da un volume, più alto e compatto rispetto al primo, che alloggia l’altra parte dell’aula. Questo secondo ordine è scandito da dieci finestre a nastro verticale. Le superfici dei muri, siano esterne che interne, sono in calcestruzzo a vista. Un terzo volume a campanile, nel quale non si riscontra la presenza di campane, sorge sul lato est della chiesa ed è coronato da una croce.
’70 – A fine degli anni ’70 viene recuperato il battistero, fattura del XIX secolo, dalla antica Parrocchiale di San Lorenzo.
1975 – Tra il 1975 ed il 1977 è stata costruita l’attuale Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, su progetto dell’architetto Furlan.
’80 – Negli anni ’80 si eseguono lavori per la sistemazione del sagrato.
1999 – Nel 1999 si eseguono interventi di consolidamento delle superfici esterne.
2013 – Nel 2013 si eseguono interventi di consolidamento strutturale sulle fondazioni.