La chiesa è situata nei pressi del centro storico in frazione Botteghe, ed è anticipata da un piccolo sagrato; presenta un impianto a capanna, ed è impostata ad una quota inferiore rispetto al piano stradale antistante. La facciata è caratterizzata da uaperture centrali tra cui un portale centrale decorato con una lunetta affrescata ed una finestra superiore, mentre a coronamento vi è un cornicione a due spioventi aggettante dotato di croce metallica in sommità. La muratura della facciata è caratterizzata da quadrature geometriche a,
che ne caratterizzano tutta la superficie muraria.
L’interno è ad aula unica, anticipata da un vestibolo sorretto da colonne marmoree, uniformemente intonacata con copertura a due falde in legno. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata a vela affrescata,impostata su di un alto cornicione che ne caratterizza tutto lo spazio, mentre termina in un fondale absidale semicircolare, al cui centro è posta la soasa dell’altare maggiore. A fianco vi è la sacrestia ed il campanile.
XIII – Costruito nei pressi del torrente Vrenda, anticamente vi era uno xenodochio od uno spizio dotato di una piccola cappella.
1449 – La chiesa viene costruita nel 1449 da Comino Leali.
1531 – La chiesa viene ricostruita per iniziativa del comune, di Girolamo e Tommaso Leali, di Girolamo Zinelli e Bonobello Bonibelli.
XVIII – La chiesa viene interamente ristrutturata nel XVIII secolo.
XIX – La chiesa viene restaurata nel XIX secolo.
2013 – La chiesa viene interamente restaurata nel 2013.