Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio Martiri (Ossimo Superiore, Ossimo)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Ossimo - Via Marconi 3 - BS - 25050

0364/310765

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Nel registro dei benefici del 1532, la chiesa è ricordata come parrocchiale “S. Gervasii de Osemo”, mentre il vescovo Bollani, nel 1573, la ricorda come parrocchia da cui dipendeva la curazia dei Santi Cosma e Damiano di Ossimo Inferiore.
XVII – B. Faino nel 1658 così la descrive: “Ecclesia Ossimi Superioris S.S. Gervasii et Protasii dicata, habens duo altaria, est rectoria parochialis”. P. Gregorio, nel 1698, invece scrive che quando fu costruita (o ampliata) fu distrutto quanto rimaneva nell’antico castello. Nel XVII sec. la chiesa venne riedificata.
XIX – Verso la fine del XIX sec., l’apparato decorativo della chiesa fu arricchito di decorazioni murali nella navata e nel presbiterio.
XX – Decorazioni murali raffiguranti l’Ultima Cena, a cura di Achille Locatelli, furono eseguite nella prima metà del XX sec. nella controfacciata.