La chiesa di San Martino si trova in contrada Marguzzo, nel comune di Paitone, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est-ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata, con registro unico e sommità a doppio spiovente, presenta in mezzeria portale lapideo completo di stipiti, architrave e coronamento triangolare. Un oblò soprastante e due finestre poste ai lati dell’ingresso completano il prospetto. Il campanile, a pianta quadrata, è collocato sul lato nord dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate ad affresco, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da arconi in muratura che sorreggono la copertura lignea a doppia falda.
VII – La chiesa di San Martino è considerata la chiesa più antica di Paitone: secondo la tradizione popolare risale al VII sec. (?).
XVI – Presenza di un affresco votivo datato 1519 raffigurante i Santi Lucia e Rocco.
XVII – Sopra l’arco a mezzogiorno della cella campanaria vi è scolpita la data 1652, probabilmente collegata alla costruzione del campanile o a un rifacimento della chiesa.
XX – Verso il 1986 è stato rifatto il manto di copertura della chiesa.