La parrocchiale dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri si trova nel centro abitato di Pescarzo, frazione del comune di Capo di Ponte, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso tramontana. L’asimmetrica facciata, dovuta alla presenza di un copro di fabbrica più basso contenente le cappelle laterali, presenta in mezzeria il portale lapideo, completo di stipiti e architrave, e soprastante lunetta. Completano l’alzato pitture murali, raffiguranti due nicchie e un medaglione, e frontone mistilineo. Il campanile in muratura lapidea a vista, collocato sul lato est dell’edificio, presenta in sommità cella campanaria contenente quattro aperture ad arco a tutto sesto. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene stilizzate e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte di copertura.
XVII – La parrocchiale dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia venne eretta a partire dal 1611 in luogo dell’antica chiesa situata lungo via “San Vito” dove oggi sorge la cappella dei “Morti di San Vito”.
XVII – Nel XVII sec. l’interno della chiesa venne interamente affrescato da pittore ignoto.
XVII – Durante il secondo quarto del XVII secolo viene allestito l’altare maggiore.
XVII – Nel 1649 venne posizionata la statua lignea raffigurante Cristo deposto nella specciatura dell’altare maggiore, opera proveniente dalla bottega del Fantoni.
XXI – Nel 2013 venne restaurata la scultura raffigurante il Cristo Morto, opera del Fantoni, posta nell’altare di San Gaetano
XXI – Verso il 2009 vennero ultimati i lavori per il restauro delle superfici esterne, il rifacimento del sagrato, il rifacimento dell’impianto elettrico e antifurto.