Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli (Preseglie)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Preseglie - Via Piazza 2 - BS - 25070

0365/84231

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La chiesa viene costruita nel XV secolo.
XVIII – Vi era anticamente un organo documentato nell’archivio parrocchiale da notule di spese di manutenzione e ristrutturazione.
XVIII – Viene realizzato l’apparato decorativo delle volte ad opera di Pietro Scalvini, nella seconda metà del XVIII secolo.
XVIII – Viene realizzato l’affresco del Martirio di S. Pietro sulla parete di controfacciata, ad opera del pittore Scotti.
1750 – La chiesa viene interamente ricostruita a partire dal 3 aprile 1750, data della posa della prima pietra. La chiesa viene costruita per impulso di don Andrea Baronio, il quale si era posto il problema di costruire una nuova chiesa più confortevole rispetto a quella preesistente, ed il progetto è attribuito a Gaspare Turbini.
1762 – nel 1762 G.B. Benedetti e Domenico Tagliani realizzano l’altare maggiore.
1786 – La chiesa viene consacrata il 6 agosto 1786 dal Vescovo mons. Giovanni Nani.
1786 – La chiesa viene completata nel 1786.
1796 – Vengono costruiti gli altari laterali di S. Orsola e S. Antonio ad opera di Antonio Tagliani.
1845 – Viene realizzato l’organo, opus 580, ad opera dei Fr.lli Serassi di Bergamo, nel 1854.
1987 – Viene restaurato l’organo ad opera di Emilio Piccinelli di Ponteranica (Bergamo).