La chiesa è situata in località Casacce, a sud di San Gervasio; rialzata rispetto al piano stradale, si accede al sagrato tramite una scalinata posta a nord della chiesa. Presenta un impianto a capanna, con la facciata dotata di aperture centrali tra cui un portale ed una finestra rettangolare superiore, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante triangolare, dotato di croce metallica in sommità. L’interno è ad aula unica, uniformemente decorata, con copertura voltata alla veneziana, mentre il presbiterio è rialzato e quadrangolare, con copertura voltata ad arco ribassato, e termina con un abside semicircolare, in cui è inserita al centro la nicchia per la statua di Maria. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.
XIV – La chiesa è attestata in alcuni documenti dell’epoca; la costruzione originaria della chiesa viene attribuita tra l’XI ed il XIII secolo.
XVI – La chiesa viene interamente ristrutturata nel corso del XVI secolo.
XVIII – La chiesa viene ristrutturata nel corso del XVIII secolo.
1752 – La chiesa viene interamente ricostruita per interessamento del canonico della cattedrale Ferdinando Galanti; l’opera viene affidata al manerbese Giovanni Battista Barbi.
1934 – Viene ristrutturato il muraglione di sostegno intorno alla chiesa, danneggiato da un alluvione.
1943 – Viene consacrato l’altare il 15 agosto 1943, donato da Michelangelo Facconi, proprietario della cascina Gaeta e dei fondi annessi.
1971 – La chiesa viene restaurata nel 1971 grazie all’interesse della popolazione della frazione.
1985 – Viene ristrutturato il campanile.
XIX – La chiesa diviene di proprietà privata nei rpimi anni del XIX secolo.
1814 – La chiesa ed il fondo annesso divengono di proprietà del sig. Luigi Torre.
1875 – La chiesa ed il fondo annesso divengono di proprietà del sig. Antonio Barbieri.
1921 – Il fondo delle Casacce viene frazionato e la chiesa con la cascina Gaeta ed i fondi annessi, divengono di proprietà del Grand Ufficiale Michelangelo Facconi.
2000 – La chiesa viene donata dal sig. Angelo Ferrari alla parrocchia di S. Gervasio Bresciano.