Chiesa di San Vitale Martire (Seniga)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Seniga - Vicolo della Quiete 4 - BS - 25020

030/9955015

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – Probabilmente esistente verso il XIII sec, la chiesa fu costruita dentro il borgo fortificato. Il vescovo Bollani nel 1565 deve intervenire circa il pavimento, la porta e la miglioria della chiusura dei sepolcri dentro la chiesa parrocchiale.
XVII – Nella seconda metà del XVII sec., date le condizioni precarie della struttura, venne deciso l’abbattimento e la ricostruzione della chiesa. La nuova parrocchiale venne innalzata su progetto, secondo Valentino Volta, dell’architetto Agostino Avanzo. La chiesa venne benedetta il 13 luglio 1687 dal can. Attilio Chizzola, deputato della Mensa del Capitolo della Cattedrale.
XVIII – Nel 1704, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, la chiesa parrocchiale era attestata sotto il titolo di San Vitale Martire e non consacrata. In essa vi si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Sacramento; della Madonna del Rosario; di Sant’Antonio di Padova; dei Morti.
XIX – Verso il 1886 vennero compiuti restauri e venne rifatto l’organo.
XX – Il ciclo pittorico attuale risale agli anni compresi tra il 1912 e il 1914 ed è opera, per quanto riguarda i medaglioni della volta, del pittore Gaetano Cresseri e, per le decorazioni, di Giuseppe Trainini.
XX – Dal 1974 è stata condotta un importante campagna di restauri iniziati con il rifacimento del manto di copertura.
XXI – Nel 2000 è stata rifatta la struttura e il manto di copertura del fabbricato.
XXI – Nel 2003 sono stati eseguiti lavori per il restauro della volta di copertura dell’aula.

Nei dintorni

Seniga - via San Rocco - BS - 25020
Seniga - Via Comella 1 - BS - 25020
Milzano - BS - 25020
Chiesa di San Rocco (Seniga)
Seniga - via San Rocco - BS - 25020
Chiesa di Santa Maria Annunciata (Comella, Seniga)
Seniga - Via Comella 1 - BS - 25020
Chiesa di San Lorenzo (Milzano)
Milzano - BS - 25020