Chiesa di San Lorenzo Martire (Sopraponte, Gavardo)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Gavardo - Via Vrenda 38 - BS - 25085

0365/31282

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIV – Il periodo di costruzione della chiesa risalirebbe al XIV – XV sec.
XVII – La prima domenica di maggio del 1629 la chiesa fu consacrata dal vescovo di Cattaro, monsignor Vincenzo Bucchia, su licenza del vescovo di Brescia, monsignor Marino Giorgi
XX – Tra il 1909 e il 1911 sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica, finanziati dai Padri della Pace, in particolare da padre Antonio Cottinelli.
XX – Nel 1982 sono stati eseguiti lavori per il rifacimento del manto di copertura della chiesa.
XX – Nel 1935 sono stati avviati i lavori per l’ampliamento della chiesa, rifacendo la zona presbiterale, demolendo la precedente facciata e costruendo quella esistente su progetto dell’architetto Tagliaferri. Le decorazioni sono state realizzate da Vittorio Trainini, Mozzoni, Di Prata e Ragni. Nel 1936, a lavori ultimati, la fabbrica è stata riconsacrata.