La chiesa di San Giovanni Evangelista si trova nel centro abitato di Sopraponte, frazione del comune di Gavardo, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord-sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente coronamento triangolare completo di acroterio in corrispondenza della linea di colmo, è composta da registro unico scandito da lesene stilizzate che inquadrano in mezzeria il portale e finestrone soprastante. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica e presbiterio a pianta rettangolare culminante absidato. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVIII – La costruzione della chiesa iniziò nel 1785 su impulso di don Alessio Leali di Odolo e di Paolo Quarena, che presentò domanda al Serenissimo Principe ed al vescovo. L’opera fu interrotta per motivi ignoti.
XIX – I lavori per il completamento ripresero nel 1819 per essere successivamente interrotti.
XX – La costruzione, dopo il ridimensionamento del progetto originario, fu ultimata nel 1928.
XX – Tra il 1983 e il 1984, a cura del parroco don Antonio Adreassi e con l’appoggio degli abitanti della contrada, sono stati eseguiti lavori per il restauro della chiesa.