La chiesa di San Rocco si trova nel centro abitato di Soprazocco, frazione del comune di Gavardo, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord-sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata in muratura laterizia a vista, avente registro unico con sommità a doppio spiovente, presenta portone ligneo privo di portale e soprastante oculo. In corrispondenza dell’ingresso, si trova il portico a campata unica coperto da doppia falda. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula. Il campanile a vela si colloca sul lato nord dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate con pitture murali, è a navata unica. Lo spazio è coperto da struttura a capanna con orditura lignea.
XX – L’attuale chiesa ha sostituito una santella che portava incisa la scritta “1429-1600 ai morti della peste”. Eretta nel 1945 per iniziativa di don Enrico Guerra come “Santuario della Pace” e intitolata ai “Morti della peste”.
XX – Chiusa per oltre tre anni perché pericolante, venne rifatta sempre per impulso di don Guerra nel 1981 e riaperta al culto.