La parrocchiale di Santa Giulia Vergine e Martire si trova nel centro abitato di Terzano, frazione del comune di Angolo Terme, nella Bassa Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso tramontana. La facciata, avente registro unico con sommità a doppio spiovente, presenta, in mezzeria, portale lapideo con soprastante finestrone. Completa l’alzato il possente campanile, a pianta quadrata e in muratura a vista, posto sul lato est. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
X – Una precedente cappella dedicata a Santa Giulia venne eretta nello stesso luogo dell’attuale parrocchiale prima dell’anno 1000.
XVIII – I lavori per il completamento della facciata vennero ultimati nel 1711, come ricorda un’iscrizione posta sul timpano di coronamento del prospetto principale.