Chiesa di Santa Maria Assunta (Villanuova sul Clisi)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Villanuova sul Clisi - BS - 25089

0365/31146

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Negli atti della visita pastorale avvenuta il 18 settembre 1566, il vescovo di Brescia Domenico Bollani indicò che la chiesa doveva essere portata a termine o chiusa. Successivamente, negli atti della visita pastorale avvenuta il 19 marzo 1580, San Carlo Borromeo da notizia dell’incompiutezza della parte anteriore della fabbrica.
XVII – Verso la fine del XVII sec. furono eseguiti lavori per il completamento dell’apparato decorativo nella zona presbiterale. Furono realizzati, come risulta da una data graffita sullo zoccolo dell’altare, il 21 giugno del 1691.
XVII – Il campanile è stato eretto verso la fine del XVII sec. o gli inizi del XVIII sec. Sulla campana vi è incisa la data del 1706.