Chiesa di Sant’Ambrogio ad nemus (Gualdrasco, Bornasco)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Bornasco - Via Monte Santo - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – Non si sa con certezza la data di fondazione di una chiesa in questo luogo: l’edificio attuale sorge su una struttura precedente,da cui ha ereditato il materiale. Nel XV secolo sorse l’attuale campanile e venne ristrutturata la pieve precedente.
XVII – In questi anni sorsero prima le cappelle laterali e la volta. Nel 1747 l’edificio venne interamente rimaneggiato e venne ampliato aggiungendo il presbiterio e il coro.
1744 – Carlo Borromeo finanziò opere di ristrutturazione della canonica, di pavimentazione della chiesa e della sacrestia.
1964 – Venne esguita la nuova pavimentazione in marmo, di diverso tipo e venne diposto l’impianto di riscaldamento.
2002 – Con i contributi Cei è stato realizzato il restauro e consolidamento statico dell’edificio.
2010 – Ristrutturazione e restauro del tetto

Nei dintorni

Vidigulfo - Via Milano - PV - 27018
Vidigulfo - Via Madonnina - PV - 27018
Marzano - Strada Provinciale n. 9 - PV - 27010
Visita guidata
Pavia
59,00€