La chiesa presenta all’esterno il classico aspetto novecentesco con un corpo centrale più elevato a capanna delineato da un ampia e piatta cornice. Nella parte alta si colloca una finestra circolare dalla vetrata colorata. La parte centrale è delimitata da piatte e lisce paraste su cui ricade l’incorniciatura del profilo a capanna. Al centro si apre il portone centrale, unico ingresso della facciata arricchito da paraste con capitelli a volute e timpano triangolare. Sopra il portale si nota una lunetta gestita come una vetrata colorata. La facciata si conclude con due ali laterali più basse rispetto al corpo centrale e collegate ad esso da un profilo curvilineo. Le due ali sono delimitate da paraste lisce e piatte. All’interno il santuario presenta una navata centrale e due strette navatelle laterali. La copertura presenta una successione di volte a botte.
1500 – La chiesa di “Bolognola” detta “”Capella S. Johannis de Bolognolla” dedicata a San Giovanni battista anticamente dipendeva dalla plebania di san giorgio in Villanterio ed era di patronato dell’Abate di San pietro in Ciel d’Oro.
1597 – Ebbe diritti parrocchiali dall’anno 1597; nel 1647 li perdette per aggregarsi alla chiesa di “Monte”.
1745 – Nel 1745 chiese lo smembramento dalla chiesa di Monte e le fu concesso, non poté però effettuarlo per esiguità di mezzi.
1791 – Nel 1791 iniziò l’erezione dell’attuale chiesa, ma solo nel 1912-13 fu compiuta.
1913 – S. Ecc. Francesco Ciceri consacrò la chiesa il 13 luglio 1913.