La chiesa di San Fedele è un edificio ad aula, costituito da murature perimetrali in pietra locale, intonacata internamente ed esternamente, ad eccezione di alcuni piccoli vani in cui è visibile l’orditura muraria.
Ha un presbiterio con abside semicircolare, orientato a sud, una sacrestia posta sul lato ovest ed un campanile sul lato opposto.
Il campanile non appartiene alla chiesa originaria, ma è stato realizzato molto più tardi con struttura in cemento armato.
La copertura è a capanna con un tetto più alto e due falde laterali impostate ad una quota più bassa, sopra le cappelle laterali.
La facciata principale è caratterizzata da un arcone centrale.
1856 – La chiesa, realizzata nel 1856, è sorta in sostituzione di un precedente edificio. Il fabbricato originale, più antico, aveva probabilmente un’abside orientata ad est, con l’altare maggiore posizionato nel luogo dell’attuale battistero ed ingresso in corrispondenza dell’altare di San Giuseppe; fu demolito in quanto ritenuto troppo piccolo, in funzione della crescente popolazione, e comunque in cattivo stato di conservazione.
La comunità di Laghetto faceva parte della Parrocchia S. Bernardino in Villatico, altra frazione del Comune di Colico. I capifamiglia chiesero insistentemente l’erezione di una parrocchia autonoma. Il Vescovo lo concesse purché si dotassero di un luogo di culto adeguato.
1857 – La chiesa fu consacrata nel 1857 e fu affidata a don Antonio Venini, di Domaso, che da tempo vi risiedeva come coadiutore e che la resse per 60 anni (1853-1913).
1871 – Nel 1871 venne completata la costruzione di una torre campanaria quadrata, affiancata alla parete sinistra della chiesa.
1965 – Tra il 1965 e il 1968 venne innalzato a fianco dell’abside il nuovo campanile, alto 40 metri.
2015 – Il 22 giugno 2015 è iniziato il restauro della chiesa, consistente nella deumidificazione delle pareti per eliminare il fenomeno dell’umidità di risalita.
Il lavori sono terminati il 16.5.2016.