La chiesa è situata in località Remondina, a sud dell’abitato di Manerbio. Anticipata da un piccolo sagrato lasciato a verde, la chiesa è di piccole dimensioni, presenta un impianto a capanna, con la facciata caratterizzata da un portale centrale, sormontato da due affreschi incorniciati, mentre ai lati vi sono delle paraste a due faccie; a coronamento vi è frontone composto da una parte curvilinea ed un timpano triangolare superiore.
L’interno è ad aula unica, interamente intonacata, con la copertura a falde in legno a vista; il presbiterio, rialzato e seprato dall’aula dalla presenza di una fila di balaustre, è quadrangolare e termina in un fondale absidale piano, al cui centro vi è l’altare maggiore, affiancato dagli accessi che conducono al vano della sacrestia.
1569 – Vi era anticamente una piccola chiesa situata nei pressi della cascina Remondina e dedicata alla Madonna, attestata già nei primi anni del XVI secolo, e ricordata in alcuni documenti del 1569.
1647 – In un atto del 1647 la chiesa risulta intitolata alla Santa Croce.
XVIII – La chiesa viene completamente rifatta tra gli anni 1730-1740.
XVIII – Viene realizzato nei primi decenni del 1710.
1890 – La chiesa viene ristrutturata nel 1890.
XX – la chiesa viene abbandonata nel corso del XX secolo.
1999 – La chiesa, che risultava essere in completo abbandono da decenni, viene donata alla parrocchia di Manerbio tra il 1999 ed il 2000.
2005 – La chiesa viene completamente ristrutturata nel 2005.