La chiesa è situata in posizione dominante rispetto all’abitato di Pezzaze, nei pressi dell’antico campo santo. Anticipata da un sagrato lasciato a prato, la chiesa ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, ed oggi restano intatte solo l’antico presbiterio e l’abside, essendo l’aula stata completamente smantellata. Presenta un impianto a capanna, con il fronte anticipato da un porticato e dotato di aperture centrali tra cui un portale affiancato da finestrelle, ed una finestra superiore, mentre a coronamento vi è una copertura a due spioventi. L’interno, riccamente decorato ed affrescato presenta tracce dell’antico apparato decorativo, risalente al XVI secolo, e delle successive aggiunte risalenti al XVIII secolo; ha copertura voltata a crociera, anch’essa affrescata, mentre il presbiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fondale absidale ricurvo, dotato di una ricca soasa in stucco che si espande fino a coprire parte della copertura voltata. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, ed il campanile.
IV – Vi era anticamente un luogo di culto pagano risalente al IV-VI secolo.
1480 – La chiesa, di dimensioni ben maggiori rispetto a quelle attuali, viene costruita nel 1480; documenti del XVII secolo la descrivono composta da più navate e lunga circa 54 metri.
XVI – Viene realizzato l’apparato decorativo orgiinario dell’abside e del presbiterio nel XVI secolo.
1517 – La chiesa viene completata nel 1517.
1533 – Viene costruito il campanile nel 1533.
XVIII – Viene realizzato l’apparato decorativo ed a stucco dell’abside e del presbiterio nel XVIII secolo; quest’ultimo si sovrappone all’apparato decorativo originario.
1958 – La chiesa viene consolidata e restaurata nel 1958.
2001 – La chiesa viene restaurata completamente; i restauri terminarono dopo circa 10 anni.
2011 – Viene completato il restauro dell’apparato decorativo della chiesa.