Santuario della Beata Vergine delle Lacrime (Treviglio)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Treviglio - Via F.lli Galliari - BG - 24047

0363/47014

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1594 – Il santuario fu edificato per volere della comunità trevigliese per celebrare il ricordo dell’evento miracoloso del 28 febbraio 1522 quando, mentre le truppe francesi e svizzere capitanate dal generale Lautrec erano prossime a saccheggiare il borgo di Treviglio, un affresco conservato nel monastero delle Agostiniane raffigurante la Vergine, iniziò a piangere lacrime vere. La città di Treviglio fu così risparmiata. La costruzione della chiesa prese avvio nel 1594 e terminò nel 1619, anno in cui fu celebrata la prima messa, officiata dal cardinale milanese Federico Borromeo.
1700 – La facciata fu realizzata nel corso del XVIII secolo.
1835 – Il campanile fu costruito in corrispondenza della facciata, sul fianco sinistro dell’edificio, tra il 1835 e il 1838.
1899 – Su progetto dell’architetto Cesare Nava fu aggiunto l’ampio transetto e la maestosa cupola, oltre alla cripta sottostante il presbiterio, un piccolo vano a tre navate con volte a vela sorrette da esili colonnine.
2009 – Nel 2009 sono stati attuati interventi di restauro e risanamento nella cripta: restauro delle murature, dei mosaici, delle vetrate istoriate. E’ stato inoltre installato un nuovo impianto di illuminazione.
2010 – Nel 2010 sono stati attuati interventi all’interno della sacrestia: installazione di nuovi impianti di illuminazione e di riscaldamento, tinteggiatura  delle pareti della sacrestia e della Cappella feriale.
2015 – Tra il 2015 e il 2017 sono stati realizzati interventi di restauro e risanamento delle superfici esterne del Santuario.

Nei dintorni

Piazza Luciano Manara, Treviglio, BG, Italia
Castel Rozzone - Via Torcitura di Borgomanero - BG - 24040
Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia
Via Fara, 4, Groppello d'Adda, Cassano d'Adda MI, Italia
Spazio La Porta del Cielo (Treviglio)
Piazza Luciano Manara, Treviglio, BG, Italia
Chiesa dei Morti del Contagio (Castel Rozzone)
Castel Rozzone - Via Torcitura di Borgomanero - BG - 24040
Oratorio di Sant’ Antonio Fraz Groppello D’ Adda (Cassano D’ Adda)
Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia
Villa Arcivescovile Fraz Groppello (Cassano D’ Adda)
Via Fara, 4, Groppello d'Adda, Cassano d'Adda MI, Italia