Chiesa di San Girolamo (Castano Primo)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Castano Primo - Via San Gerolamo - MI - 20022

0331/880508

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1475 – La chiesa di San Girolamo è menzionata a partire dal settembre 1475, ma risulta dedicata a San Bartolomeo. Nel 1483 vengono menzionati per la prima volta i cappellani di San Bartolomeo. La chiesa viene descritta nelle Visite Pastorali del XVI secolo a pianta rettangolare, senza abside e orientata. La Visita Pastorale del 1566 dice che l’edificio ecclesiastico era privo di soffitto, coperto solo da tegole, senza pavimento, con un piccolo campanile sopra il tetto privo però della campana.

1581 – La Visita Pastorale del 1581 attesta che presso la chiesa doveva essere stato intrapreso un primo restauro poiché risulta imbiancata ed è stato apprestato un soffitto ad assi.
1605 – Per la prima volta è citata un’icona di San Girolamo sull’altare, il che fa ipotizzare che si sia verificato un cambio di dedicazione dell’edificio ecclesiastico. La Visita Pastorale inoltre descrive, davanti all’altare, due gradini in pietra e una balaustra in legno. Il pavimento è in cemento e le pareti sono ornate ‘decentemente’ con pitture.
1667 – Viene costruito l’attuale campanile sullo spigolo sud-ovest della facciata.
1772 – In questi anni i muri perimetrali, il soffitto e il tetto vengono restaurati: il soffitto viene realizzato a volta in mattoni.
1789 – Nel 1789 la Confraternita di San Girolamo viene soppressa e la chiesa passa alla Regia Amministrazione fino al 1792, quando viene ceduta alla chiesa parrocchiale di San Zenone affinché se ne serva per la dottrina cristiana.
1905 – Nel 1905 viene restaurato il campanile.
1935 – Nel 1935, il cardinale Schuster visita la chiesa e rileva le pessime condizioni in cui versa: raccomanda, dunque, di riportarla ad uno stato di decoro. Nel 1936 vengono quindi rifatti la volta e una parte del perimetrale sud e il castello di legno del campanile viene sostituito da uno in metallo. Vengono anche collocate tre nuove campane.

Nei dintorni

Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia
Via San Giovanni Bosco, Legnano MI, Italia
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia
Magenta - Via Cadorna 15 - MI - 20013
Vizzola Ticino - Pz.S.Stefano - Castelnovate - VA - 21010
Canonica Agostiniana (Bernate Ticino)
Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia
Santuario della Madonna delle Grazie (Legnano)
Via San Giovanni Bosco, Legnano MI, Italia
Basilica di San Magno (Legnano)
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia
Chiesa della Sacra Famiglia (Magenta)
Magenta - Via Cadorna 15 - MI - 20013
Chiesa di Santo Stefano (Castelnovate, Vizzola Ticino)
Vizzola Ticino - Pz.S.Stefano - Castelnovate - VA - 21010