Costruita sui resti di un’antica basilica del IV secolo d.C., la chiesa di San Vittore al Corpo di Milano si contende con la Basilica di Sant’Eustorgio e la Basilica di San Lorenzo la possibile identificazione con la storica e antica basilica Porziana.
Di certo, sorge su un’area molto antica: la chiesa di San Vittore è infatti già nominata negli scritti di Sant’Ambrogio e la dicitura “al Corpo” deriva dal fatto che la chiesa sorge su un’antica area cimiteriale cristiana, posta al di fuori delle mura dell’antica città di Milano. A quell’epoca sorgeva in loco una basilica paleocristiana, che venne poi sostituita da un nuovo luogo di culto nel IX secolo.
Nel Cinquecento il complesso passa nelle mani degli Olivetani che lo ristrutturarono completamente, affidando i lavori a grandi architetti del tempo, come Vincenzo Seregni e poi Galeazzo Alessi, che diedero all’edifico un’impronta tardo rinascimentale.
L’interno presenta dodici cappelle decorate a stucco, che conservano pregiati affreschi delle grande scuola del Seicento milanese legata all’istituzione dell’Ambrosiana.
Negli anni ’50 e ’60 del Novecento, alcuni importanti scavi archeologici hanno portato alla luce il Mausoleo imperiale: questa struttura, di forma ottagonale e pavimentata in mattoni ed opus sectile e decorato con mosaici e tarsie marmoree, era nata per accogliere le spoglie di Massimiano Erculeo, imperatore dell’Impero Romano d’Occidente e residente a Milano, una delle capitali imperiali dell’epoca. Vi vennero poi sepolti gli imperatori Valentiniano II e forse Graziano e addirittura Teodosio. Il mausoleo aveva un enorme recinto protettivo, le cui pareti intervallate da torrette si ergevano fino all’attuale zona del Museo della Scienza e della Tecnica, i cui chiostri sono proprio quelli dell’antico monastero di San Vittore.
La visita guidata alla chiesa di San Vittore al Corpo è quindi un vero e proprio viaggio nella storia di Milano, dall’epoca romana fino ai restauri novecenteschi di Piero Portaluppi.
.
PUNTO D’INCONTRO
via San Vittore 25 – Milano Ritrovo: 15 minuti prima, davanti alla chiesa, via San Vittore 25
COSA E’ INCLUSO:
- Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
- Offerta alla Chiesa di San Vittore al Corpo
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
- Garanzia annullamento Covid (vedi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione)
- Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
- Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita
- Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti della visita
Queste esperienze a date programmate sono fatte in collaborazione con MILANOGUIDA . Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione
E’ POSSIBILE ORGANIZZARE VISITE GUIDATE PERSONALIZZATE PER INDIVIDUALI E GRUPPI ( anche di lingua straniera )
SERVIZI EDUCATIVI PER SCUOLE, PARROCCHIE E ORATORI:
- SCUOLE: offriamo ai docenti la possibilità di concordare e progettare percorsi didattici ad hoc per le scuole di vario ordine e grado che consentano al docente di approfondire il programma scolastico a seconda della fascia di età e degli interessi specifici dei singoli insegnanti.
- PARROCCHIE e ORATORI: proponiamo percorsi specifici di stampo catechetico. Visite e attività sono declinate sulla base degli anni della catechesi, dei percorsi spirituali e dei temi che di volta in volta le parrocchie vorranno stabilire insieme ai nostri operatori specializzati.
TOUR PRIVATO:
- siete una famiglia o un gruppo di amici in viaggio per vacanza o per lavoro ? La visita guidata per piccoli gruppi può essere personalizzata e studiata in base agli interessi e alle caratteristiche del gruppo.
PER INFORMAZIONI CONTATTACI